Area Riservata

Ultimi Documenti

2015/06/20 1° Incontro dei delegati regionali (Documenti in preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale)
Atti del Convegno (Documenti post Convegno)
 

Seguici su

FacebookTwitterYoutubeFeed
Nessun evento trovato

Download

Carissimi,

                “la carità educa il cuore dei fedeli e svela agli occhi di tutti il volto di una comunità che testimonia la comunione, si apre al servizio, si mette alla scuola dei poveri e degli ultimi, impara a riconoscere la presenza di Dio nell’affamato e nell’assetato, nello straniero e nel carcerato, nell’ammalato e in ogni bisognoso. La comunità cristiana è pronta ad accogliere e valorizzare ogni persona, anche quelle che vivono in stato di disabilità o svantaggio”. Queste parole del documento CEI Educare alla vita buona del Vangelo n.39, illuminano la scelta del tema per la nostra Tre giorni 2013.

Dedicheremo un primo giorno, in giugno, alla necessaria verifica del cammino compiuto fin qui, per favorire forme concrete di corresponsabilità ecclesiale ai vari livelli della nostra comunità, chiamata a crescere come madre capace di efficaci proposte educative.

La preparazione al 2° Convegno ecclesiale marchigiano ci stimola. “L’amore del Cristo ci possiede” (2Cor 5,14) e noi non possiamo essere credibili senza esserne il volto feriale e concreto. La carità vissuta verso tutti è certamente il primo dei segni, la prima risorsa, quella più nota e già particolarmente apprezzata per i valori che veicola” (Alzati e va’… 37). 

Progredendo nell’ascolto della Parola di Dio, il volto reale delle nostre comunità può risplendere della stessa carità di Gesù, solidale con le periferie della vita umana, come ama esprimersi Papa Francesco. Là ci attendono vecchie e nuove povertà, cui dobbiamo dare risposte credibili. A tali percorsi di pastorale unitaria daremo speciale attenzione nelle serate di settembre, cui spero di vedervi numerosi e propositivi.

Vi benedico di cuore.

 

                         + Francesco Giovanni

docScarica dèpliant